Libertas Albo Nazionale Tecnici

Tutti i Tecnici operanti in GUMA sono ufficialmente inseriti dell'Albo Nazionale

L’Albo Nazionale dei tecnici Libertas è uno strumento operativo importante che ci permette di avere una visione organica delle risorse tecniche formate dall’Ente.
L’Area Formativa del C.N.S. Libertas individua nell’Albo le qualifiche tecniche rilasciate e riconosciute dalla S.N.F.S., i Formatori e gli Ufficiali Gare.

Tre le sezioni che lo compongono:

  • Albo Nazionale Tecnici, strutturato per qualifica (Animatore – Istruttore 1° Grado Istruttore 2° Grado Allenatore ) in cui vengono iscritti tutti i Tecnici che hanno superato l’esame conclusivo dei corsi di formazione per disciplina, o hanno ottenuto dall’Ente l’equiparazione del titolo conseguito in un’altra Istituzione sportiva ammessa dal C.N.S.L.
  • Albo Nazionale Formatori dedicato ai Docenti abilitati dalla Scuola Nazionale Formatori Sportivi. La S.N.F.S ha un obiettivo preciso, individuare standard sempre più complessi e professionali nel settore formazione. Corsi e seminari di aggiornamento sono in continua evoluzione per incidere sulla figura dei formatori Libertas.
  • Albo Nazionale Giudici di Gara raccoglie tutti gli Arbitri e Giudici di Gara formati centralmente dalla S.N.F.S. e/o riconosciuti nella qualifica rilasciata da altra Istituzione sportiva


Testo di esempio

Formatore Tecnico

La F.I.S.E.C.A.M. - G.U.M.A. International opera fattivamente in campo Europeo con propri Delegati. In Italia segue le linee tracciate dagli Enti di Promozione e dalle Federazioni riconosciute dal CONI, inerenti agli esami e riconoscimenti di qualifiche Tecniche per: Allenatore, Istruttore e Maestro e agli avanzamenti di Gradi e Qualifiche.

Per dare maggiore professionalità e conoscenze tecniche didattiche ai suoi insegnanti, la FISECAM annualmente organizza, in ambito Nazionale, il Corso Accademico Formativo.
Il Corso è aperto a tutti i Tecnici: Allenatori, Istruttori e Maestri sia per le Arti Marziali che per le attività Ginnico-Sportive.

La FISECAM non obbliga nessun tecnico a partecipare al Corso Formativo Nazionale. Il Tecnico potrà chiederà di essere inserito nei Corsi Accademici, al fine di poter ampliare la sua conoscenza, ottenendo in tal modo maggiore competenza che gli permetterà di trasmettere la didattica e la pratica delle varie tecniche prestabilite nei programmi delle discipline Sportive e Marziali ai propri allievi.

Il Corso Formativo prevede il rilascio di Diploma Accademico di 1°, 2° e 3° Livello. I tecnici in possesso di tale Diploma potranno richiedere la registrazione Nazionale in piattaforma, come Formatore Tecnico Sportivo abilitato all’insegnamento sul territorio italiano mediante la Segreteria Nazionale FISECAM, allegando copia del Diploma rilasciato dalla FISECAM-GUMA comprovante di aver seguito il corso Nazionale Accademico.

Tutti gli Accademisti FISECAM -G.U.M.A possono richiede, eventualmente, materiale didattico e capi di abbigliamento, con la scritta DOCENTE FISECAM 

Il Corso, oltre a formare professionalmente i Docenti, aggiorna sulle disposizioni emanate dagli organi Nazionali sulle normative e sulla didattica, al fine di dar loro una maggiore professionalità e competenza come tecnici educatori Nazionali.

Il Direttivo Nazionale FISECAM - G.U.M.A, in accordo con l’Ente di Promozione Sportivo darà ai Tecnici Accademisti, la possibilità di accedere anche a Corsi di Specializzazione che, oltre ad arricchire maggiormente il loro bagaglio professionale, possano dar loro la possibilità di insegnare ulteriori materie presso i Centri Sportivi presenti su tutto il territorio Nazionale

FISECAM - G.U.M.A. attraverso il suo codice etico di condotta sportiva, divulga e diffonde la cultura sportiva attraverso i suoi corsi di formazione, per la cultura e lo sport nella sua forma più classica e pura, in base alle regole e principi disciplinate da tutte le sue componenti

I corsi accademici e di formazione della FISECAM- G.U.M.A rappresentano un attenta ricerca e una disciplinata conoscenza della materia per essere in grado di offrire a tutti i corsisti una formazione sempre aggiornata
 

REGOLANENTO TECNICO ORGANIZZATIVO 

SCARICA